Dall'Avana verso Ovest


Se amate la natura e disponete  di qualche giorno in più durante il vostro soggiorno all'Avana vi consiglio di viaggiare verso ovest.
Viaggiando sulla autostrada est-ovest e/o la "carretera centrale" fino all'estremo occidentale dell'isola ci sono 347 km di autentica Cuba, Pinar del Rio è la regione più "green" del grande coccodrillo ed è orgogliosa di farvi conoscere la sua natura e la sua gente.
Attraverserete tanti piccoli paesini rurali, vi immergerete nelle acque cristalline ed incontaminate degli isolotti o nelle piscine naturali dei fiumi , cascate, grotte  e tanto verde fino ad arrivare a Cabo San Antonio che si "adagia" sulle acque dello stretto di Yucatàn.
Questa regione vanta due grandi Riserve della Biosfera: La Sierra del Rosario e la Penisola di Guanahacabibes.
 E comincia il viaggio:

 
          Comunità Las Terrazas. (Artemisa)
  



A soli 74 km  dall'Avana troviamo questo complesso che nacque da un   progetto ideato nel lontano 1971 con l'integrazione dell'attività turistica dal 1994.
La conservazione dell'ambiente, la simbiosi tra le strutture esistente, la popolazione che vi risiede e la natura è valso il riconoscimento internazionale della UNESCO. Questo polo turistico costituisce un ECO-Museo e l'esempio  di un turismo responsabile ed eco sostenibile.
La popolazione locale è autonoma e contribuisce in tutto al buon funzionamento di questo paradiso.
Las Terrazas sorge in una importante Riserva della Biosfera: La Sierra del  Rosario.
 -Che cosa potete fare?
  Trekking, sentieri di grande bellezza con diversi gradi di difficoltà.
  Passeggiate in barca, o kayak.
  Bagni nelle piscine naturali dei fiumi Bayate e San Juan
  Passeggiate a cavallo
  Birdwatching
  Scalare "El Taburete" a 452 mt sopra il livello del mare.
  Canopy Tour
  Visitare le rovine delle piantagioni di caffè del XIX secolo El Contento e San Ildefonso.
-Dove potete dormire?
Hotel Moka: confortevole hotel di 42 stanze , l'architettura è completamente integrata all'ambiente circostante e la natura è protagonista. Trattamento personalizzato e gentile.

Abitazioni comunitarie: Cinque abitazioni di proprietà degli abitanti del posto e arredate con opere di artisti cubani , un modo unico per entrare in contatto diretto con la cultura locale.
Capanne rustiche: dotate di elettricità nei dintorni del fiume San Juan.
Spazio campeggio

-Ristorazione

9 strutture che vi offrono il meglio della cucina creola e tipica della regione, così come piatti della cucina internazionale, da segnalare "El Romero" ristorante bio, prodotti freschi a km 0, lo snack bar "Rancho Curujey" dove potete degustare ottimi cocktails ed il sandwich cubano e "La casa de botes" con deliziosi piatti a base di pesce e crostacei.

Completano questa interessante comunità il bazar "El Cusco" , dove potete acquistare prodotti artigianali opere delle donne della comunità, bel modo per contribuire alla sostenibilità dell' economia locale, le case degli artisti, pittori e grafici cubani di notorietà internazionale come Lèster Campa e la casa museo del musicista autodidatta Fernando Borrego conosciuto come Polo Montañez e gran promotore della  musica tradizionale cubana.

Dalla comunità partono escursioni verso SOROA, la valle di VIÑALES e CAYO LEVISA.




 Villa Turistica Soroa

Seguendo il nostro "filo conduttore" l'autopista est-ovest partiamo da Las Terrazas verso Soroa che dista solo 17 km.
Soroa viene chiamata "L'arcobaleno di Cuba" ,  villa turistica "annidata" nella Sierra del Rosario, questo sito merita una visita per l'orchidario con più di 20000 orchidee in uno  straordinario contesto di 35000 metri quadri , se volete una vista mozzafiato del paesaggio circostante allora il belvedere ("mirador") è tappa d'obbligo , un balcone a 250 metri sul livello del mare con una vista meravigliosa della Sierra del Rosario e la Sierra de los Organos.
Poi un tuffo nelle meravigliose acque del fiume Manantiales col "Salto de Soroa", una cascata di 22 metri di altezza.
Sul posto l' Hotel Soroa offre una confortevole sistemazione, con piscina, bar e ristoranti.
Adesso decidiamo se tornare all'Avana, fermarci qui o tornare a Las Terrazas per una cena deliziosa con musica folk o contadina, e domani si riparte alla conquista del West!!!