MELTING COOKING
Che la si ami o la si odi la cucina cubana raccoglie in sè tanti sapori ma anche tanta storia.
Quando si pensa alla cucina creola si pensa solo alla fusione della gastronomia spagnola e quella africana ma nella nostra cucina c'è anche l'impronta francese, un pizzico di quella inglese e senza dubbi anche la cucina cinese.
Già nel lontano 1847 arrivavano a Cuba i primi cinesi, ufficialmente lavoratori "liberi" ma, la verità era tutt'altra: il loro sfruttamento rasentava la schiavitù, furono costretti a lavorare in condizioni estreme con contratti vincolanti di 8 anni e misere paghe,molti di loro si uniranno alla forze indipendentiste insieme agli schiavi africani.
Il risultato di questo "melting cooking" è una cucina ricca di "stufati", riso, tanta verdura e legumi, carne in tutte le salse ma sopratutto maiale, vi state chiedendo:"Cuba è un isola come mai non ci sono tante ricette col pesce come protagonista?", vi posso assicurare che al cubano piace il pesce e qui ci saranno anche delle ricette deliziose , ma questa è un altra storia...
Il cubano ama cucinare e prova grande piacere nell'improvvisare una tavolata per un amico o chiunque arrivi alla sua porta.
Il piatto nazionale indiscusso è l'ajiaco , deliziosa e "nutriente" zuppa dove si mescolano mais, patate, carne (maiale,gallina ,lardo) , yuca, malanga , platano, patata dolce e zucca. L'ajiaco è festa, condivisione, rappresenta il cubano: l'eredità aborigene, il "cocido spagnolo", la cucina africana e le spezie cinesi.
Segue da molto vicino un piatto che amo: "congrì" o moros y cristianos a base di riso e fagioli neri.
Ecco un piccolo glossario:
Malanga: Xanthosoma sagittifolium, jeje, diciamo patata caraibica? . Ha bisogno di una lunga cottura, utilizzata anche per preparare le "pappe" dei bambini.
Boniato: Patata dolce, si mangia sempre nelle zuppe, fritture, chips e dolci come il "boniatillo"
Yuca: conosciuta anche come manioca, tapioca e cassava ha un ampio utilizzo nella cucina americana sin dall'epoca precolombiana, con la fecola si preparano tanti piatti, si prepara anche il pane (casabe), lunga cottura , si mangia fritta, bollita ,essiccata ed in diverse preparazioni dolci o salate.
cerdo, puerco o cochino: Maiale!!
vaca: mucca
ternera:vitello
ternera:vitello
tasajo: usualmente carne bovina affumicata ed essiccata, si preparano innumerevoli piatti che variano da paese a paese in tutta l'America meridionale, a Cuba il tasajo per eccellenza è quello preparato con la carne di cavallo.
chicharrones: Ciccioli!!!
arroz: riso
frijoles: fagioli
sopa:zuppa
platano: banana, esistono diverse varietà di frutta e il platano verde o maturo utilizzato nella preparazioni di innumerevoli piatti come l'ajiaco o fritte (mariquitas-chips o tostones).
Ecco per voi la prima ricetta:
Ajiaco criollo (ricetta tradizionale)
1/2 gallina
tasajo 250gr
falda di vitello 450 gr
maiale 1kg circa
pannocchie di mais 2
malanga 450 gr
platano verde 2
yuca 450 gr
boniato 450 gr
platano maturo 450 gr
zucca 450 gr
limoni 2
7 litri d'acqua
Per il soffritto:
1 cipolla grande
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai d'olio
1 peperone grande
1 taz. di passata di pomodoro
sale q.b.
Preparazione:
Se utilizzate il tasajo, dovete lasciarlo a bagno dalla notte prima, diversamente la ricetta è ottima anche senza.
Mettete a bollire le carni, nel frattempo preparate le verdure ed il soffritto, unite le verdure tagliate nell'ordine degli ingredienti, il succo di limone ed il soffritto , regolate il punto di sale e lasciate cuocere a fuoco dolce per 1 ora circa, per ottenere una zuppa più densa schiacciate dei pezzi di verdure. Il succo del limone conferisce un gusto particolare e sgrassa il tutto.
A tavola!!!!