Melting cooking-Sandwich cubano


Oggi la prendiamo da lontano, viaggiamo nel tempo fino al XVIII secolo e andiamo a trovare l'aristocratico inglese John Montagu, IV conte de Sandwich, che fu uno statista di primo piano e servì la corona inglese come Primo Lord dell'Ammiragliato e come segretario di Stato per il Dipartimento del Nord. Lord Sandwich è ricordato anche per aver sponsorizzato i viaggi di scoperta fatti dal capitano James Cook, che battezzò delle isole col nome Sandwich in  onore del suo mentore.
Mito, leggenda o racconti popolari tramandati raccontano di un "sior" conte giocatore di carte incallito che rimaneva per ore al tavolo da gioco e aveva chiesto ai suoi servitori di preparare "qualcosina" da mangiare senza dover abbandonare le carte, questa pietanza era solitamente un pezzo di manzo tra due fette di pane, altri per rispetto della nobiltà raccontano che sicuramente questo panino lo mangiava alla sua scrivania perché era uno stacanovista!!!
Comunque guardate che cosa ha combinato un suo successore:
 the 11th Earl of Sandwich John Montagu per onorare il suo antenato ha creato una catena di ristoranti fast food.(www.earlofsandwichusa.com)




Ma torniamo al nostro di sandwich, perchè cubano? Perché sì, il pane è nostro quindi...

Il sandwich costituiva il pranzo dei numerosi lavoratori degli zuccherifici e delle fabbriche di sigari e divenne nel tempo una istituzione, veniva servito dappertutto, chioschi  per strada, caffetterie, ristoranti  e c'erano anche i "templi" dei sandwich migliori dell'Avana.
Per preparare il sandwich tradizionale cubano ci vuole, appunto, il pane cubano, per noi "pan de flauta" di cui vi lascerò la ricetta in questi giorni, potete comunque ottenere un ottimo "panino" con la classica baguette dalla crosta croccante.
ingredienti:
Pan cubano o baguette francese di 20-30 cm
prosciutto cotto (preferibilmente affumicato, non dolce)
formaggio svizzero emmental
arrosto di spalla di maiale disossata
cetriolini sottaceto
senape ( non troppo piccante)
Tagliate il pane a metà, spalmate su entrambi i lati la senape e componete il sandwich mettendo il formaggio, l'arrosto(2/3 fette non troppo sottili), il prosciutto 2/3 fette ed i cetriolini tagliati a fettine, chiudete, spennellate col burro la superficie esterna di entrambe le metà del sandwich e mettetelo nella piastra o "plancha" schiacciando con delicatezza, non deve diventare troppo sottile, deve fondersi il formaggio e la crosta del pane deve essere dorata e croccante, non avete la piastra "liscia"? Perché , pensate che tutti i cubani ce l'abbiano??, dai su , niente panico , mettete questo panino in una padella e schiacciate con un coperchio o un altra padella , che cosa ci vuole!!! mai fare dorare il sandwich in una piastra con scanalature, sacrilegio!!!
 Questo è l'autentico sandwich cubano, senza pomodori né lettuce, but let your creativity fly!
Se utilizzate un panino "dolce" come questo avrete un "medianoche", il cugino del sandwich e prende il suo nome dall'abitudine di mangiare questa variante in alcuni night clubs appunto: dopo la mezzanotte.
Prendete sempre un panino dolce o semi dolce, marmellata di fragole, formaggio cremoso ( tipo philadelphia o robiola) qualche fettina di arrosto di tacchino, riscaldate "pressando" il pane ed ecco a voi signori il sandwich Elena Ruth (o Ruz) , si racconta di questa donna che nel 1940 frequentava sempre lo stesso ristorante e chiedeva questa combinazione, col tempo, appena arrivava, si sentiva il cameriere dire: "...è arrivata Elena Ruth, preparate il solito.."
          
Adesso avete il vostro sandwich, magari anche la birra fredda , che cosa volete di più dalla vita?
Preparato a casa, condividendo con gli amici o in famiglia, parlando, scherzando e ridendo trascorrono delle ore e non ce ne accorgiamo, ecco che magnifica serata, è finita però avete "elevato" questo panino alla categoria di "slow food", avete dubbi?  vi lascio con questo pensiero meraviglioso.


                                     
     Home

    



Melting cooking