Melting cooking-Lechòn asado
Ah il lechón asado, una delizia e un "must" della cucina cubana, non c'è festa di capodanno o Natale dove non sia possibile trovare questa pietanza.
Oggi tralasciamo la storia del cibo, andiamo subito al sodo: la salsa (condimento o addobbo se volete) nota come Mojo cubano, base di questo piatto ma molto versatile nella cucina creola.
Per la preparazione:
olio EVO
6/7 spicchi di aglio
cumino in polvere
origano in polvere
pepe nero in grano
succo di arance amare-molto utilizzate nella cucina cubana, se non le trovate sostituite con 1 tazza di succo di arancia e 1/2 tazza di succo di lime
succo di arance
coriandolo (fresco possibilmente)
1 - 2 cipolla(e) tritate fine
sale 2cucchiaini
Se siete dei "virtuosi" in cucina e utilizzate il mortaio , pestate insieme aglio, pepe e sale, in un recipiente capiente versate il composto e aggiungete i succhi , la cipolla, il coriandolo tagliato fine, ed il resto delle spezie mescolando per bene, copritelo e lasciatelo riposare per un' oretta prima di utilizzarlo.
Delizioso per condire pesce , pollo e soffriggendo prima aglio, cipolla è il massimo che potete desiderare per un piatto di yuca bollita.
Per il nostro roast pork, utilizziamo un pezzo di spalla di maiale disossata con un peso di 3/4 kg circa ma va bene anche per altri pezzi di carne.
Prendete la carne e massaggiatela per bene con il mojo, praticate delle piccole incisioni per fare penetrare il composto, coprite la carne( di solito utilizzo dei sacchetti grossi di nylon con chiusura ermetica dove verso tutto il mojo restante) e lasciatela in frigo per almeno 12 ore.
Ritirate la carne del frigo, preparate una pirofila con la carne, senza il succo che terrete da parte, e cuocete nel forno a 175-180 ° girandola ogni tanto, per 1 ora,bagnate poi con il mojo per evitare che diventi troppo secca , cuocete ancora per 30/35 minuti coprendo la pirofila o vassoio con un foglio d'alluminio e per gli ulteriori 20 minuti senza, spegnete il forno è finita, lasciate riposare la carne e raffreddarsi prima di tagliarla.. Fatto!, ditemi dopo come' è.
Di solito si accompagna con riso (bianco/congris /moros y cristianos) ,fagioli, insalata di verdure come lattuga e banane fritte.
Va bene un vino corposo fruttato, sembro quasi un sommelier, o una birra ambrata, dipende con quale contorno lo presentate.
Se siete dei "BBQensi" avrete sicuramente tutti gli strumenti per preparare questo piatto utilizzando anche l'affumicatore e avvolgendo il pezzo di carne in alluminio a metà cottura, gulp!
OK, lasciate qualche fettina per domani, dobbiamo utilizzarle per un altro piatto cubano!
Melting cooking