Cuban Aromes
“Figurados, Perfectos, Panetelas, Piràmides, Diademas…”
“Corona gorda, Doble Corona, Presidente, Bolivar, Hoyo de Monterrey…”
Per molti saranno nomi senza senso , per i veri intenditori significano piacere , “oro colato”
Ci sono degli aromi, dei profumi che evocano immagini, ricordi ….a volte anche lontani..evocano luoghi in cui quegli stessi odori quasi li potevi “toccare” … l’odore di un buon sigaro mi porta sempre alla mia Cuba, la mia Habana...
Il sigaro cubano è il Re incontestato ,il più apprezzato a livello internazionale.
Già gli aborigeni cubani fumavano le foglie del tabacco quando Cristoforo Colombo scopri Cuba, nell’anno successivo alla sua scoperta (1493), egli stesso portò con sé delle foglie ricevute come dono in Europa.
La prima grande fabbrica di sigari aprì le porte nell’anno 1779 , nella parte orientale dell’Avana, da qui nacque il nome “Habanos”.
Il numero di fabbriche crebbe velocemente ed alla fine del XIX secolo a Cuba si contavano 516 fabbriche di sigari che davano impiego a più di 150.000 lavoratori e la bella cifra di 688 marche!!!
Le marche più note:
Cohiba: Lanceros, Robustos, Sublimes…
Montecristo: Edmundo, Especial, Robusto…
Partagàs: Corona, Lusitanias…
Hoyo de Monterrey: Petit, Double Coronas,…
H. Upmann: Monarcas, Magnum, N°. 2…
Vegas Robaina: Famosos, Don Alejandro, Unicos, Clàsicos…
Romeo y Julieta: Belicosos, Coronas, Dukes, Escudos, Exhibiciòn e.. Churchills, già, proprio così, Sir Winston Churchill era un gran intenditore, apprezzava moltissimo questo marchio ed in suo onore , durante la sua visita alla fabbrica nel 1947, venne cambiato il nome al sigaro Julieta 2 che diventerà appunto “Churchill”.
Se fate un salto all’Avana, (Ti Ci Porto Io), e volete assaporare, provare, assaggiare, insomma fumare un bel sigaro in un piacevole ambiente, accompagnato da un ottimo caffè Serrano o altro, vi suggerisco le “Case del Habano”, ce ne sono tante in particolare però ve ne segnalo due che considero le più belle come ambientazione , esperienza del personale e vastità della collezione.
Hostal Conde de Villanueva- Antica mansione del conte di Villanueva Claudio Martìnez de Pinillos, qui si trova quasi nascosto un piccolo bijoux con bar annesso, l’ ambiente elegante e confortevole e l’esperienza del personale fanno di questo posto la meta di grandi intenditori. Si trova nel cuore della “Habana Vieja”, Mercaderes n°202, e/ Lamparilla y Amargura.
“La Quinta”. (5ta avenida, 1407 e/ 14 y 16. Miramar.)
Fuori dal circuito del turismo, è un meraviglioso posto dove l’atmosfera rilassante, la quiete, e l’ampia scelta di sigari vi faranno rimanere a lungo, bar e ristorante annessi.